Dopo l’idea di scultura sociale proposta da Beuys appare evidente che qualsiasi spazio di relazione può diventare artistico.

Massimo Cartaginese documenta, nel blog Beuysboys, i suoi principali interventi realizzati nel contesto urbano, nel territorio naturale o all'interno di una sala espositiva. Il blog è anche il tentativo di verificare il cambiamento o la perdita di significato che questa traslazione dal  reale al virtuale, porta con sé.


Massimo Cartaginese ha realizzato con il collettivo Voyagerlab di cui è ideatore, numerosi interventi di arte pubblica in Italia e all'estero (Phonosfera, 2016; Lapidario, 2015; Paesaggi interrotti, 2009 Contro la linea retta, 2002). La sua produzione individuale è principalmente rivolta al tema della percezione del paesaggio naturale, talora colto nei suoi minuti dettagli (I passi, 2018), oppure nelle sue manifestazioni  macroscopiche (In mare è sempre inverno, 2015; Terrae quati Motibus, 2017). Safari il suo lavoro più recente, tratta invece il tema delle migrazioni dall'Africa ed è stato allestito presso la Pinacoteca Francesco Podesti di Ancona nel novembre 2020. 

Tra le partecipazioni a rassegne d'arte ed architettura, ricordiamo Me, myself, and I (Sottodiciotto film festival, Biblioteca Albertina, Torino, 2019); Blooming Festival, 2018 Pergola, a cura di Federica Patti; Mediamorfosi, 2011, Napoli; e XD1 2011, Milano a cura di Gabriele Perretta; Model-Raum, 2006, Berlino, a cura di Thomas Von Arx; Geopuzzle, 2004/06 Sassoferrato, a cura di Gabriele Tinti; Progetto Voyager, 2002/04, Ancona e Split a cura di Valerio Dehò; Nove progetti per nove città, XVII Triennale di Architettura di Milano, 1987 a cura di Marco Porta.

Massimo si occupa anche di grafica con la produzione di disegni ambientalisti realizzati per la collezione AyNaKuArT.

Inoltre ha realizzato Il serraglio, illustrazioni e video presentati al Circolo dei Lettori di Torino nel novembre 2022 per la serata dedicata al poeta russo Velemir Chlebnikov, con letture di Paolo Nori.


















photoSergio Marcelli